033_Scenette_
033_Scenette_
352_Scenette_
352_Scenette_
002_Scenette_
002_Scenette_
Block
Igiene e Prevenzione
Partiamo dalle basi!

Alimentazione sana ed igiene orale domiciliare devono essere associate ad una visita di controllo annuale ed ad un’igiene professionale semestrale. Questo è il primo messaggio che passiamo a tutti i nostri pazienti per ottenere una prevenzione corretta e mantenere la salute della bocca.

ALIMENTAZIONE SANA

La base della salute generale e della bocca

Una dieta variegata e ricca di frutta e verdura è il presupposto per avere un bocca sana. La probabilità che si presenti la carie non è solo correlata alla quantità giornaliera di zuccheri, ma anche alla frequenza con la quale vengono assunti ed alla loro permanenza in bocca.

Una loro riduzione riduce anche la probabilità di avere malattie sistemiche come il diabete alimentare, il quale è stato ormai dimostrato avere correlazioni con la piorrea e quindi con problematiche relative alle gengive e all’osso.

IGIENE ORALE DOMICILIARE

Sai come si lavano i denti in modo corretto?

Senza una corretta igiene domiciliare tutti i nostri trattamenti professionali non saranno sufficienti per mantenere la bocca in salute! I denti si dovrebbero spazzolare per almeno 2 minuti dopo ogni pasto principale, ma se non riusciamo a farlo dopo pranzo, non dobbiamo assolutamente saltare lo spazzolamento dopo colazione e dopo cena.

A questo devono essere abbinati filo interdentale e scovolino per raggiungere una pulizia ottimale. Chiedi maggiori informazioni al nostro team di igienisti!

IGIENE ORALE PROFESSIONALE

Perchè è fondamantale fare la “pulizia dei denti” ogni 6 mesi?

L’igiene domiciliare non permette di rimuovere tutta la placca batterica che si forma dopo i pasti, ciò che rimane, col passare del tempo, solidifica e si trasforma in tartaro. E’ proprio questo “calcare della bocca”, che non potendo essere rimosso con lo spazzolino, col passare dei mesi crea un “danno silenzioso” alle gengive e all’osso.

Scopo dell’igiene professionale è rimuovere periodicamente il tartaro, in modo da non permettere un danno irreversibile alle fondamenta, e togliere le macchie per restituire lucentezza al sorriso dei pazienti!

FLUOROPROFILASSI

Il trattamento complementare all’igiene professionale

Il fluoro ha un ruolo importantissimo durante la formazione dei denti e lo continua ad avere dopo la loro eruzione. Contribuisce a mantenere la bocca in salute, riducendo il rischio carie sia nel bambino che nell’adulto partendo dall’uso quotidiano di dentifrici al fluoro.

Nell’ambito professionale viene impiegato a fine seduta di igiene, tramite un trattamento con mascherina denominato “fluoroprofilassi topica”. Questa procedura serve a potenziarne gli effetti ed i benefici con lo scopo di prevenire il più possibile i problemi orali.

VISITA SPECIALISTICA ANNUALE

Sai perchè è importante fare una visita di controllo annuale?

La risposta è semplice: i problemi della bocca, primi tra tutti carie e parodontite, sono asintomatici! Sì, hai capito bene! Spesso quando ci sono i sintomi i quadri sono già avanzati e irreversibili.

E’ per questa ragione che vediamo i nostri pazienti una volta l’anno per una visita di controllo che dovrà essere necessariamente fatta con delle radiografie per essere considerata completa. Le radiografie che vengono effettuate di routine sono le “bite wing”, dopo queste, se necessarie, verrano eseguite altre indagini supplementari.