Perché è importante conoscere i trattamenti per la cura della Parodontite?
Perché 1 adulto su 3 soffre di malattia parodontale,
ma in pochissimi riescono a riconoscerla.
Cura della parodontite: cos’è, sintomi e cura
La parodontite, o piorrea, è una malattia a decorso cronico e progressivo che danneggia gengive ed osso che sostengono i denti.
Diagnosi e trattamenti precoci sono fondamentali per ridurre l’aumento di mobilità o la perdita dei denti.
“DOTTORE, LE MIE GENGIVE SI STANNO ABBASSANDO!”
La diagnosi precoce
Sui nostri pazienti, durante una visita di controllo annuale o un’igiene professionale routinaria, possiamo intercettare le fasi iniziali di una parodontite. Alcune volte, però, in prima visita, è la persona stessa a comunicarci che c’è un problema.
La diagnosi si effettua tramite un’attenta valutazione dei segni e sintomi, tramite il sondaggio parodontale ed alcune radiografiche specifiche. Una volta effettuata la diagnosi, sarà la collaborazione tra l’igienista ed il parodontologo ad impostare la terapia corretta.
COME FACCIO A CAPIRE SE HO LA PARODONTITE?
I “campanelli” di allarme
La diagnosi deve essere fatta da uno specialista. Segni e sintomi sono aspecifici e possono essere presenti anche in altre affezioni:
- sanguinamento gengivale con possibili fastidi/dolori;
- abbassamento delle gengive:
- ipersensibilità dentale;
- alitosi;
- mobilità dentale.
“I MIEI GENITORI HANNO LA PARODONTITE. VERRÀ ANCHE A ME?“
La prevenzione
La malattia parodontale ha, purtroppo, anche una componente ereditaria. Quindi è possibile che si trasmetta alla prole. Se sai di avere una familiarità per la parodontite devi focalizzare la tua attenzione sulla prevenzione.
La scrupolosità nell’igiene orale, sia domiciliare che professionale, deve essere molto alta, in primo luogo da parte della persona ed in seconda battuta da parte del team che la segue in questo percorso.
I FATTORI DI RISCHIO
Comportamenti da evitare
È chiaro che la parodontite, come ogni affezione, dipende da una componente genetica che non possiamo influenzare, ma ci sono abitudini viziate da evitare per non facilitarne l’insorgenza.
Eccone alcuni esempi:
- scarsa igiene domiciliare;
- non eseguire igieni professionali periodiche;
- fumo.
SI PUÒ CURARE?
SI PUÒ GUARIRE?
Il laser ed i sistemi ingrandenti
La parodontite è una malattia cronica. Per questo motivo non c’è una guarigione, ma questo non significa che non possa essere curata!
Tutti i nostri pazienti con questo problema sono ad oggi trattati con una terapia parodontale che, grazie all’ausilio del laser (in aggiunta alla normale parte manuale ed ad ultrasuoni) e dei sistemi ingrandenti, permette di stabilizzarla, ottenendo ottimi risultati.
Affidati allo Studio Dentistico Ceccarelli per la cura della tua parodontite
Ti riconosci in questi sintomi?
Vuoi approfondire l’argomento?