Pulizia dei denti: perché è così importante farla almeno ogni 6 mesi?
Noi addetti ai lavori non usiamo il termine “Pulizia dei denti” perché ci piace poco 😉 ma la chiamiamo igiene orale professionale.
Comunque la si voglia chiamare, la pulizia dei denti rappresenta la base della prevenzione e quindi del mantenimento della salute orale!
Dopo ogni pasto si accumulano residui di cibo che insieme ai batteri orali formano la placca batterica. Questa, non potendo essere rimossa completamente con lo spazzolamento, crea il tartaro.
È quello che i pazienti chiamano il “calcare della bocca”, termine sicuramente non tecnico ma molto efficiente per la comprensione 🙂 .
Il tartaro è placca batterica calcificata a causa dei sali di Calcio presenti nella saliva. Ecco il motivo per il quale tutti noi siamo soggetti alla sua formazione 🙁
Nel caso in cui permanga per un periodo di tempo troppo lungo (quindi troppi mesi!) può iniziare a creare danni sui tessuti di sostegno dei nostri denti: gengive ed osso.
Tali danni saranno più importanti se:
- hai una predisposizione genetica alla parodontite (detta anche piorrea);
- hai denti affollati e quindi difficilmente detergibili;
- fumi;
- hai il diabete.
Quindi, come avrai capito, fare la “pulizia dei denti almeno ogni 6 mesi” è necessario per:
- prevenire il più possibile i danni su gengive ed osso che sostengono i nostri denti, quindi prevenire l’insorgenza della parodontite (o piorrea);
- contribuire a ridurre l’insorgenza della carie;
- migliorare l’estetica del sorriso togliendo le macchie che si formano a causa di cibi, bevande e fumo.
Vuoi vedere il tuo dentista solo per la visita di controllo annuale? Allora parti col vedere per lo meno ogni sei mesi il tuo igienista 😉 !